La disperazione del Sindaco Andretta e … la promessa di poltrone a tutti per salvare la sua

Spread the love

 

Le manovre nascoste ai cittadini

Tombolo, 13 giugno 2018

Cosa sta accadendo in Municipio a Tombolo ? 

I dipendenti fuggono e nessuno vuole più saperne del sindaco Cristian Andretta, nonostante lo stesso cerchi di compensare il disastroso bilancio che lascerà in eredità alla prossima Giunta, con sorrisi di facciata, pacche sulle spalle, ed il tentativo, riuscito oltre 4 anni fa, di ottenere il consenso con un “buonismo” di facciata … che ha portato un livello di “insicurezza” nel nostro comune mai registrato prima. 

Nel frattempo, un altro Carabiniere lascia la nostra stazione locale, mentre non c’è traccia della nostra Polizia Locale “regalata” a Cittadella senza alcun Comandante: WANTED ! 

Il fallimento amministrativo del Sindaco Cristian Andretta è sotto gli occhi di tutti. Nessuna opera pubblica, un paese sporco, la scomparsa delle macchine spazzatrici, la mancanza di operatori ecologici, la mancanza di qualsiasi attenzione alla cosa pubblica ed al decoro del paese. Nessuna strada asfaltata ed una vita amministrativa di “pura rendita” basata sulle opere e servizi avviati dalla precedente amministrazione comunale. Va bene, ci direte, ma questo è sotto gli occhi di tutti. Dov’è la novità ?

Cominciamo con il dire che l’unica nuova opera che il paese vedrà in ben 5 anni di amministrazione (!!) è ancora stavolta, quella messa in piedi dalla lista Civica IL CAMBIAMENTO e che il Sindaco Cristian Andretta aveva cercato di bloccare: il completamento di Piazza Municipio (dinanzi al municipio stesso).

Peccato per Cristian, infatti che, come detto dal nostro gruppo, l’opera studiata nei minimi dettagli dall’allora Sindaco Zorzo, non potesse essere bloccata. Su questo punto, a fine anno 2015 c’è stato l’intervento diretto della Corte dei Conti e quindi della magistratura contabile che ha chiesto urgentemente conto al Sindaco Andretta delle motivazioni del blocco dell’opera finanziata, progettata e pronta all’appalto, avviata dal Sindaco Zorzo. Sì, stiamo parlando di una vera e propria vertenza formale aperta dalla magistratura contabile contro l’amministrazione del Sindaco Cristian Andretta. Il Sindaco ha taciuto ovviamente ai cittadini anche questo, oltre alla condanna per irregolarità contabile da noi documentata. Ma esistono MOLTE altre vertenze aperte formalmente dalla magistratura contabile che il Sindaco tace ai suoi elettori ed ai cittadini tutti. 

Da qui, la risibile corsa verso l’appalto dell’opera, realizzata dal precedente sindaco, al fine di non rischiare di essere condannati per responsabilità erariale ed amministrativa per il blocco ingiustificato di un’opera già pronta all’appalto. Oggi, con 4 anni di ritardo, vediamo sorgere quindi anche la parte mancante della piazza realizzata esclusivamente dal nostro gruppo civico. Nessuna opera e nessun intervento è stato realizzato in tutto il mandato, ormai concluso, da parte del Sindaco Andretta: il nulla, lo zero più assoluto.

IL SINDACO ANDRETTA SCARICA LE PROPRIE RESPONSABILITÀ: I cittadini non capiscono perché il Sindaco Andretta stia scaricando le sue dirette ed esclusive responsabilità sulla sua Giunta e sul suo Vicesindaco. Capita tutti i giorni sentire i cittadini riportarci come la colpa di qualsiasi errore amministrativo venga scaricata su altri amministratori od uffici che non siano il Sindaco, unico invece vero responsabile. il Sindaco si prepara a scaricare i suoi collaboratori… vedrete.

LA RICERCA DISPERATA DI CONSENSO: partiamo dal presupposto che neanche i più fedeli supporter del sindaco ripongono più fiducia nelle sue capacità amministrative e che quindi il sindaco Andretta è come una nave senza timone e senza vele che va alla deriva. Per cercare di recuperare navigabilità, il Sindaco ha avuto l’idea di promettere l’ingresso in consiglio comunale ai pochi rimasti della locale sezione della Lega, scaricando il suo vicesindaco e promettendo tale carica ad una loro iscritta. Avete capito bene: la Lega locale non è in grado di presentare un proprio candidato, in quanto abbandonata da tutti i suoi esponenti più rappresentativi, a causa della malagestione interna della sezione, ma pur di “avere un suo portavoce in Giunta” appoggerà l’attuale sindaco Cristian Andretta. Che fine ha fatto la Lega che voleva l’efficienza amministrativa ? Il fatto che nessun cittadino voglia candidarsi a Tombolo ed Onara come sindaco della lega è la dimostrazione più concreta di quale sia l’autorevolezza rimasta di questa sezione. 

LA POLITICA NON FACEVA PARTE DEL SINDACO ANDRETTA ? Il Sindaco Andretta, oltre ad aver promesso 800 posti di lavoro in 5 anni a Tombolo (altra promessa politica risultata risibile già in campagna elettorale) ed ora manifestamente risultata falsa, aveva cercato e ricevuto un chiaro mandato politico dall’attuale inesistente NCD e dal PD, che lo avevano anche eletto in ETRA, come rappresentante politico, nel Consiglio di Sorveglianza. Anche l’efficienza di Etra, grazie al Sindaco Andretta, è sotto gli occhi di tutti i cittadini. Basta vedere la riduzione dei passaggi per le case per la raccolta dei cassonetti e l’aumento delle tariffe. Ora invece,  la capriola politica, e la ricerca disperata di quell’appoggio che i  “pochi rimasti” della locale sezione della lega possono dargli, per cercare di aiutarlo a mantenere “la poltrona” ed il suo stipendio da Sindaco. Una giravolta di entrambi gli attori che definire incoerente è un eufemismo. La lega aveva corso contro il sindaco Andretta alle precedenti amministrative.

Il paese si prepari quindi alla prossima commedia tipicamente italiana sinonimo della peggior politica fatta sulle spalle dei cittadini. Prevediamo che in questo gioco di potere che graverà sui cittadini, il Vicesindaco Arch. Frasson verrà sostituito nella prossima campagna elettorale con una persona decisa dalla locale sezione della lega, con l’attuale Vice relegato, al massimo, nel ruolo di assessore. “Valore Domani” verrà affiancata dal simbolo politico della lega, nella speranza che l’attuale successo nazionale della lega possa essere convogliato anche nelle amministrative, senza guardare ai risultati disastrosi raggiunti dall’attuale Sindaco e dalle sue capacità dimostrate … si fa per dire. 

I cittadini però non sono così sciocchi ed hanno imparato a scegliere le persone, a scegliere la serietà e l’efficienza perché si sa che “errare è umano” ma “perseverare è diabolico”.