INTERVENTO DELLA MAGISTRATURA. Costretti a terminare i lavori della nuova Piazza Municipio !

Spread the love

COSTRETTI DALLA LEGGE: LO AVEVAMO DETTO ! FATTI, NON PAROLE !

LE UNICHE OPERE PUBBLICHE SONO QUELLE REALIZZATE DALL’AMMINISTRAZIONE ZORZO E DALLA CIVICA IL CAMBIAMENTO

Tombolo, 14 Settembre 2017

 

LO AVEVAMO DETTO E PUBBLICATO AI CITTADINI: IL SINDACO ANDRETTA SARA’ COSTRETTO A TERMINARE LE OPERE GIA’ FINANZIATE E COMPLETATE DALLA PRECEDENTE GIUNTA (vedere articoli e volantini pubblicati alla cittadinanza).

Il Sindaco Cristian Andretta, come ormai suo solito, e come già accaduto dopo la condanna della Corte dei Conti in merito alla accertata “GRAVE IRREGOLARITÀ CONTABILE”, nasconde ai cittadini i problemi creati dalla sua Giunta (sono numerosi). La trasparenza non è nelle corde di questa amministrazione comunale. Oggi vi sveliamo un altro segreto dei tanti di cui siamo a conoscenza, nella speranza che il Sindaco vi informi in merito anche alle altre indagini in corso su altri temi delicati del loro operato.

La maggioranza guidata dal Sindaco Andretta Cristian  vi ha taciuto, ad esempio, che la MAGISTRATURA CONTABILE, Corte dei Conti del Veneto, ha avviato nel 2015 una vertenza contro il Comune di Tombolo guidato dalla nuova Giunta (Valore Domani) e dal Sindaco Andretta, UNA VERTENZA UFFICIALE con la quale vengono avviate delle indagini che sono partite dalla richiesta al Sindaco di ottenere informazioni dettagliate in merito al “presunto ingiustificato blocco delle opere di completamento” relative al progetto “Piazza Municipio – completamento opere di urbanizzazione di Tombolo” chiedendo di inviare un aggiornamento sullo stato delle stesse opere anche in virtù della dichiarazione di pubblica utilità, urgenza ed indifferibilità, ai sensi del DPR 327/2001 di cui alla delibera della precedente giunta comunale, esattamente la n.41 del 2014, con il contestuale avvio della procedura espropriativa finalizzata alla realizzazione delle opere, nonché sullo stato del contenzioso con Italiana Assicurazioni da cui il Sindaco Zorzo ha incassato a favore del Comune oltre UN MILIONE DI EURO e su cui pende l’appello. In merito alla stessa, gli avvocati del Comune avevano dato precise indicazioni di come procedere al Comune, ma il Sindaco Andretta ha ritenuto di fare di testa propria. La Civica IL CAMBIAMENTO è pronta a testimoniarlo nelle sedi competenti. 

E’ infatti noto a tutti come tutto il finanziamento dell’opera fosse già stato assicurato dall’ex Sindaco Zorzo, il progetto esecutivo approvato e la Delibera di Pubblica Utilità, Urgenza ed Indifferibilità approvati ancora nel 2014 (clicca sui seguenti link per accedere agli atti amministrativi e per leggere come sono andate le cose DELIBERA DI GIUNTA 41 APPROV ESECUTIVOTMB MUN EXE 09 progetto). L’appalto era in procinto di essere pubblicato e l’opera completata. Il completamento era previsto entro la fine del 2014. Il tentativo quindi di bloccare e rinviare le opere finanziate, progettate e ultimate nella parte amministrativa dal precedente Sindaco e precedente Amministrazione Comunale, è quindi miseramente fallito, esponendo ad eventuali azioni giudiziarie la nuova compagine di Governo Comunale sia sul versante della Corte dei Conti (leggasi il suo intervento ufficiale taciuto ai cittadini), sia sul versante dell’appello dell’Italiana Assicurazioni da cui il Sindaco Zorzo aveva ottenuto oltre un milione di euro per realizzare l’opera !

Infatti, non va sottovalutato come avendo provveduto gli uffici e la precedente amministrazione comunale ad operare correttamente deliberando su iniziativa e parere dei tecnici comunali e degli avvocati con la “procedura d’urgenza e di pubblica utilità e di indifferibilità”, che l’assicurazione possa cercare di insinuarsi nell’ingiustificato ritardo causato dalla Giunta Andretta. 

Quale è l’urgenza e indifferibilità … se il “nuovo” Sindaco ha rinviato l’opera di anni senza alcun motivo, potrà chiedere l’Italiana Assicurazioni in fase di appello !? 

Rimane comunque il fatto che l’opera dovrà essere terminata così come messa in cantiere dall’ex Sindaco Zorzo e ciò dovrà avvenire entro pochi mesi, presumibilmente entro 5-6 mesi. Lasciamo ai cittadini giudicare  l’operato e la NON trasparenza del Sindaco Andretta. Perché è stata taciuta ai cittadini l’ennesima indagine della Corte dei Conti e l’ennesima vertenza formale pervenuta in Comune risalente al 2015 ? Perché non dice come sta procedendo tale vertenza ? 

Ve ne sono altre, di vertenze ufficiali aperte dalla Corte dei Conti contro la nuova Giunta ed il Comune di Tombolo, ma aspettiamo che sia il Sindaco a rendere edotta la cittadinanza. E’, o sarebbe, un SUO DOVERE INFORMARE I CITTADINI. Tra pochi mesi quindi ci godremo l’ennesima opera realizzata dalla CIVICA IL CAMBIAMENTO che per colpa del Sindaco Andretta e dell’incapacità amministrativa di questa maggioranza è stata ritardata per anni. 

Cerchiata in nero l’area già progettata nel 2014 che ora dovrà essere realizzata in tempi brevi.

NUOVA PIAZZA MUNICIPIO – a sx l’area già realizzata ed a dx invece l’area già finanziata e progettata nonchè approvata dall’ex Sindaco Zorzo e bloccata per anni dal Sindaco Andretta