INDAGINI DELL’ANAC (Autorità Nazionale Anti Corruzione) sulla inutilmente costosa ristrutturazione delle ex scuole elementari di Tombolo

Spread the love

Tombolo, 17 Gennaio 2019

 

(Il numero del Fascicolo è stato volutamente omesso)

 

ISTRUTTORIA FORMALE DELL’ANAC SUI LAVORI DI RISTRUTTURAZIONE DELLE EX SCUOLE ELEMENTARI DI TOMBOLO

La Lista Civica IL CAMBIAMENTO è entrata in possesso della lettera con cui l’Anac comunica formalmente l’apertura di un’istruttoria sui costosi lavori di ritrutturazione delle ex scuole elementari di Tombolo (Pd) voluti dall’Amministrazione Comunale, per realizzare una semplice sala da 120 posti, quando il Sindaco ne aveva promessi almeno 200. Ovviamente il Sindaco ha tenuto nascosto tutto alla cittadinanza anche questa volta, come in tutti questi 4 anni, come nell’episodio dei pignoramenti degli stipendi degli Amministratori e delle vertenze aperte dalla Corte dei Conti.

Ricordiamo che già ad Aprile 2015 la Corte dei Conti aveva sentenziato la “grave irregolarità contabile” dell’attuale Amministrazione Comunale di maggioranza.

Molteplici sono i punti indicati dal Dirigente di Vigilanza Lavori dell’Anac essere oggetto di indagine e necessari di approfondimento:

1- la modalità di affidamento della progettazione

2- l’aumento notevole dei costi del solo primo stralcio

3- la procedura di affidamento dei lavori e dei diversi progetti

4- la mancanza di risorse finanziarie per terminare i tre stralci dell’opera (siamo solo al primo stralcio ed il costo è già di 1.600.000 euro!!!)

5- la verifica della effettiva funzionalità e fruibilità dei cittadini del solo primo stralcio, come richiesto dalla legge

 

Dai primi accertamenti l’Anac conferma quanto denunciato dalla lista Civica IL CAMBIAMENTO:

1- come a fronte di un progetto preliminare del solo primo stralcio di 900.000 euro (l’opera ne prevede tre), la cifra sia lievitata fino a 1.600.000 euro, con un aumento del 78% per il solo primo stralcio ! (vedi sotto l’estratto del documento inviato dall’Anac).



 

2- come si sia proceduto ad acquisire il progetto definitivo/esecutivo del primo stralcio a mezzo di ben cinque singoli affidamenti a procedura negoziata semplificata approvando due progetti definitivi esecutivi in violazione delle norme.

A fronte di ciò, SCRIVE E COMUNICA l’ANAC:

 


Avevamo informato pubblicamente, e per tempo, il Sindaco Cristian Andretta, in Consiglio Comunale, che le procedure adottate non erano corrette e che la lievitazione dei costi richiedeva delle risposte, ma il Sindaco come al solito non ha voluto rispondere ed ascoltare. Diciamo inoltre al Sindaco che “fa del male alla comunità chi sperpera i soldi dei cittadini con opere inutili e sbagliate e non chi chiede trasparenza, rispetto delle leggi e che si preoccupa di come vengano spesi i soldi dei cittadini”.

Oggi, L’Anac conferma le nostre preoccupazioni avviando un’istruttoria dagli esiti assai preoccupanti per le casse del Comune. Rischiano anche gli appalti assegnati alle ditte ….

Se il Sindaco ci avesse ascoltato avrebbe risparmiato centinaia di migliaia di euro.

Inoltre, non spenderebbe oggi ulteriori soldi della comunità in Avvocati per difendersi da scelte sbagliate (leggasi incarico agli avvocati per difendersi dall’ANAC con Determinazione n.102 del 21/12/2018 per un importo inziale di 2.500 euro)”

 

CLICCA QUI PER SCARICARE LE SPESE PER L’INCARICO all’avvocato del comune per la difesa dall’ANAC

 

E’ ora che il Sindaco si assuma le sue responsabilità.

Ogni volta, scarica la responsabilità sui dipendenti comunali, che non a caso abbandonano in massa il Comune di Tombolo, preferendo anche comuni più distanti, pur di non avere più a che fare con la sua Giunta.

L’amministrazione comunale fa acqua da tutte le parti e tra qualche mese, al cambio di amministrazione, rimarranno le casse vuote, solo macerie, ed impegni di spesa esorbitanti.

Ricordiamo comunque al Sindaco che è sempre e comunque lui il responsabile del lavoro degli uffici, tanto più che è stato lui a cambiare i tutti i responsabili degli stessi, con suo apposito decreto.

 

———————————————————————-