LA MAGISTRATURA CONTABILE ACCERTA LA “GRAVE IRREGOLARITA’ CONTABILE” SUL BILANCIO DEL COMUNE NELLA GESTIONE ANDRETTA

Spread the love

Tombolo, 09 Giugno 2016

PERFETTAMENTE AZZECCATE LE OSSERVAZIONI DEL NOSTRO CONSIGLIERE EX SINDACO FRANCO ZORZO, COME DA SUA INTERROGAZIONE.

UN ERRORE AMMINISTRATIVO COSì GRAVE NON ERA MAI ACCADUTO NEL NOSTRO COMUNE.

Il Presidente della sezione feriale della corte di cassazione Antonio Esposito (C) legge la sentenza del processo Mediaset, Roma 1 agosto 2013. Antonio Esposito (C), the Italian president of the court of cassation reads the judgment of the trial Mediaset, Rome, 1 August 2013. Five judges at Italy's supreme court confirmed the condanan to four years in prison for former Italian prime minister Silvio Berlusconi. ANSA/ ALESSANDRO DI MEO

LA CORTE DEI CONTI DEL VENETO ACCERTA GRAVE IRREGOLARITA’ CONTABILE SU UNA DELIBERA DELLA GIUNTA ANDRETTA (Delibera di Giunta n.31 del 29 Aprile 2015)

MENTRE IL SINDACO ANDRETTA NASCONDE TUTTO AI CITTADINI ED AI CONSIGLIERI

Nella giornata di ieri si sono riunite in conferenza stampa le minoranze di Tombolo: i Capigruppo Dott.ssa Alessandra Bergamin della Lista Civica IL CAMBIAMENTO ed il Sig. Maurizio Peggion della Lista INSIEME PER TOMBOLONARA ed i Consiglieri Comunali Franco Zorzo ed Enzo Andretta dei rispettivi Gruppi Consiliari.

OGGETTO, DINANZI ALLA STAMPA, LE PESANTI NOVITA’ SULLA GESTIONE DEL BILANCIO DA PARTE DELL’AMMINISTRAZIONE ANDRETTA.

Azzeccate le osservazioni dettagliate sul bilancio e la contestazione della delibera da parte del Consigliere Comunale Franco Zorzo sulle irregolarità di bilancio ed in particolare sulla Delibera di Giunta n. N. 31 del 29 APRILE 2015  ”RIACCERTAMENTO STRAORDINARIO DEI RESIDUI AL 1 GENNAIO 2015 EX ART. 3, COMMA 7 D.LGS. N. 118/2011. VARIAZIONE DI BILANCIO’ .

La Corte dei Conti del Veneto ha comunicato oggi al Consigliere Zorzo di aver “accertato la grave irregolarità contabile costituita dalla reimputazione, al termine dell’operazione di riaccertamento straordinario, di TUTTE le obbligazioni non scadute all’esercizio 2015” nella Delibera approvata dal Sindaco Andretta e contestata dall’ex Sindaco Zorzo.

Le irregolarità cono state compiute, come scrive la Corte dei Conti solo dall’Amministrazione Andretta nel 2015 (vedere Deliberazione Sezione di Controllo Corte dei Conti).

La Sezione Regionale di Controllo per il Veneto, della Corte dei Conti, scrive “che è stata effettuata una apposta audizione dal magistrato istruttore in data 08.04.2016 dalla quale emerge la reimputazione di tutti i residui passivi all’esercizio 2015“.

Esclamano le opposizioni unite: “il Sindaco ha taciuto tutto questo ai Consiglieri Comunali ed ai cittadini di Tombolo. Un atto così, come un’audizione della Corte dei Conti sulla gestione del nostro bilancio è stato nascosto sebbene accaduto due mesi fa. Non serve partecipare alle Commissioni ed ai Consigli Comunali se ci vengono taciute cose così gravi ed importanti

La grave irregolarità avallata dalla Giunta Andretta con l’approvazione della delibera citata di Aprile 2015 è stata scoperta da Zorzo ed accertata dalla Corte dei Conti del veneto che ha chiesto un’indagine da parte del Revisore del Comune di Tombolo che ha confermato la criticità.

Lo stesso Revisore ha diffidato la Giunta ad approvare il bilancio di rendiconto entro il 30 Aprile 2016 pena scioglimento del Consiglio Comunale (art.141 comma 2 del TUEL). Oggi 8 giugno 2016 il bilancio non è ancora stato approvato dalla Giunta. (leggi la comunicazione via PEC inviata dal Revisore al Sindaco)

Il Consigliere Franco Zorzo (Lista Civica IL CAMBIAMENTO) si limita a dire come “esista una superficialità ed incapacità amministrativa totale nella gestione dei soldi pubblici da parte della Giunta Andretta. E’ veramente deprimente vedere il nostro Comune modello di efficienza accertato nel passato essere passato ad una gestione di “accertata grave irregolarità contabile”. Non so neanche quali gravi conseguenze ci saranno sul Comune e quindi sui cittadini ed anche sugli Amministratori. Attendiamo con tristezza gli sviluppi “.

Il Consigliere Enzo Andretta (Lista INSIEME PER TOMBOLONARA) invece interviene per dire come “la Deliberazione della Corte dei Conti abbia di fatto messo sotto tutela il bilancio del nostro Comune, costringendo il Sindaco a rifare tutto al più presto ed entro i termini di scadenza del bilancio. La nuova Delibera inoltre dovrà essere rivalutata dalla Corte dei Conti. La scadenza però è già abbondantemente superata.

Il Capogruppo Bergamin (Lista Civica IL CAMBIAMENTO) chiedeperchè la Prefettura di Padova non sia intervenuta come prevede l’art.141 del TUEL per inviare il Commissario con avvio delle procedure che possono portare allo scioglimento del Consiglio Comunale, essendo scaduto da tempo il termine per l’approvazione del bilancio consuntivo (30 Aprile 2016).

Il Capogruppo Peggion (Lista INSIEME PER TOMBOLONARA) dice “basito dinanzi a tale superficialità nella gestione contabile dei soldi dei cittadini, i quali devono capire come ogni loro aspettativa passi dal bilancio comunale. Stiamo parlando di argomenti molto seri sui quali non si può scherzare. Su questo ed altro le opposizioni sono sempre più unite“.

Il Sindaco, se è veramente interessato al suo paese, liberi Tombolo ed Onara da questa agonia e tragga le conclusioni in merito alla sua incapacità amministrativa, ne va della sorte del paese.

DECISIONE ED ACCERTAMENTO DELLA CORTE DEI CONTI DEL VETO (MAGISTRATURA CONTABILE)

Schermata 2016-06-09 alle 09.54.37

Schermata 2016-06-09 alle 09.54.46

Schermata 2016-06-09 alle 09.54.54

Schermata 2016-06-09 alle 09.55.01