TOMBOLO: DOPO L’IMU, ORA ANCHE I VOLUMI “PERSONALIZZATI” … 2^ Puntata sul malgoverno del territorio del Sindaco Andretta

Spread the love

Sabato, 14 Marzo 2015

disegno-di-case-palazzi-colorato-300x300
Ora, il Volume della casa dipende dalle simpatie della Giunta ?

 

Dopo l’Imu personalizzata è il momento di parlare dell’ennesima invenzione del Sindaco Andretta e del suo “disinteressato” collaboratore Vicesindaco Architetto Frasson. Neanche questa ennesima scelta di parte, di questa compagine di malgoverno comunale, è sfuggita al nostro Gruppo Consiliare. Il nuovo Illegittimo Piano degli Interventi che i cittadini subiranno, nel silenzio ed assenza dei Consiglieri Comunali di maggioranza, prevede un’assegnazione di volumi variabile che si può tranquillamente definire “personalizzata”. Non può non saltare all’attenzione come la logica del “tutti uguali dinanzi alla legge” e “tutti i cittadini hanno gli stessi diritti e doveri” della precedente amministrazione comunale, guidata dalla Civica Il Cambiamento, sia stata messa in soffitta. Oggi, a seconda di chi sei e di dove abiti ti puoi vedere assegnato, senza alcuna motivazione, un volume edificatorio diverso da quello degli altri cittadini. Come al solito, tutto quello che diciamo è documentato nel nuovo 2^ Piano degli Interventi e nelle schede relative alle variazioni che puoi visionare nel nostro sito e che sono pubblicate anche nel sito comunale …

E’ un caso che alcune variazioni ed aumenti di volume rispetto a tutti i cittadini siano state richieste da alcuni professionisti rispetto ad altri ? Soprassediamo per un momento su questo aspetto, comunque ininfluente, tecnicamente parlando, ma non ininfluente di certo sia sotto l’aspetto politico che etico, e quindi guardiamo le schede relative alle variazioni, soffermandoci sull’aspetto tecnico e quindi dell’equità. Mentre con l’Amministrazione Zorzo tutti i cittadini che volevano costruirsi una casa avevano 650 Mc di volume da poter costruire, ed un parcheggio da cedere al Comune di 120 Mq (in parte monetizzabile), e quindi tutti avevano gli stessi di diritti e gli stessi doveri, oggi scopriamo come ci siano casi di chi avrà volumi superiori non dovendo neanche reperire gli standard urbanistici che tutti gli altri cittadini “normali” devono invece reperire (c’è chi avrà 700 Mc, chi non deve fare il parcheggio (!) e addirittura chi, dovendolo fare da tempo, si fa finta di non vedere la sua non realizzazione, eliminandolo cartograficamente dalle tavole di piano…) . Ma non è finita qui: nel caso di Piani Urbanistici Attuativi (lottizzazioni) mentre nel precedente Piano degli Interventi tutti i cittadini coinvolti potevano costruire con un indice di 0,75 Mc/Mq (lottizzazioni o situazioni similari ), non può non balzare agli occhi come invece in questo 2^ Piano degli Interventi ci siano i soliti “fortunati” che hanno invece un indice di 1,5 Mc/Mq, altri “fortunati” che in varie casistiche non devono reperire neanche gli standard urbanistici (parcheggio, verde pubblico, marciapiedi, piste ciclabili … previsti dalla legge). Tutto questo è facilmente visibile ed accertabile anche da un normale cittadino, basta scaricare il file che noi pubblichiamo e vedere le variazioni effettuate. In realtà non si tratta di una invenzione del Sindaco Andretta ma solo di un Piano Regolatore “fotocopia” che ricorda le “personalizzazioni” fatte con il vecchio Piano Regolatore di 15 anni fa, che la Civica IL CAMBIAMENTO aveva finalmente modificato PER RENDERE I CITTADINI TUTTI UGUALI, CON GLI STESSI DIRITTI E GLI STESSI DOVERI.

Questa Amministrazione Comunale si sta oramai affermando come un’Amministrazione che non sa cosa sia l’ìmparzialità delle scelte e l’uguaglianza dei cittadini e come quindi gli “elettori” non siano evidentemente tutti uguali dinanzi alla legge. A te cittadino, va bene come questa Amministrazione Comunale si sta comportando ? Puoi accedere alle SCHEDE VARIAZIONI e verificare tu stesso chi siano i fortunati cittadini: ti sarà facile individuarlo anche se non sei un professionista del settore. Puoi anche presentare un’osservazione in Comune chiedendo che tutti i cittadini vengano trattati nello stesso modo. Ti alleghiamo uno schema tipo di OSSERVAZIONE che puoi scaricare Osservazione – FAC SIMILE e che puoi presentare in Comune all’Ufficio Protocollo senza alcuna spesa entro Lunedì di Pasquetta 6 Aprile 2015.

Seguiteci nei prossimi giorni e ne scoprirete delle belle incluse cose di una certa gravità che ci riserviamo però, in parte, di denunciare nelle sedi competenti. Ricordati che noi siamo sempre dalla tua parte.

Il Gruppo CIVICA IL CAMBIAMENTO