SORRISO “DA VENDITORE” O “SERIETA’ AMMINISTRATIVA ED ISTITUZIONALE” ? SCEGLI TU.

Spread the love

TASI-RIUNIONE-10-OTTOBRE-2014-BISLIBERI DI SCEGLIERE

Cari concittadini, venerdì 10 Ottobre alle ore 20.30, in municipio presso la sala C. Tombolan (ex sala delle colonne) si terrà una delle prime riunioni pubbliche della lista Civica IL CAMBIAMENTO su uno dei temi più sentiti dalla cittadinanza: le tasse. Questo tema è stato oggetto di forte strumentalizzazione e di promesse elettorali da parte della lista “Valore Domani” che nel suo programma elettorale aveva scritto testualmente  “TASi (ex-IMU) al minimo” e “revisione dell’IRPEF” contestando come le tasse pagate nel 2013 con la nostra amministrazione comunale fossero alte e si potessero abbassare (IRPEF) ed azzerare (TASI – Ex IMU al minimo). Questo non è avvenuto, anzi, le tasse sono state spaventosamente aumentate tradendo gli elettori ed il voto ricevuto.

Per conoscere le gravi lacune amministrative e l’incompetenza che caratterizzano questa nuova amministrazione comunale ti invitiamo alla serata di venerdì 10 Ottobre. Avrai modo di vedere e toccare con mano quali macroscopici errori ( se di errori si tratta) hanno caratterizzato le previsioni di bilancio, rifatte due volte in un mese, da parte di chi si accinge al ruolo di amministratore pensando che tutto sia lecito e tutto sia ammesso … basta sfoderare un sorriso a 32 denti. Qualcuno pensa che avendo ormai conquistato la poltrona nessuno possa toccargliela per almeno 5 anni, confidando sul fatto che  i cittadini, tra 5 anni, dimenticheranno l’aumento delle tasse e la paralisi delle opere pubbliche che si è deciso di attuare. Questa è la vecchia politica della “pacca sulla spalla” accompagnata ad una promessa che non verrà quasi mai mantenuta e la cui colpa verrà sempre fatta ricadere sugli altri: sullo Stato, opposizioni, dipendenti comunali, leggi e regole sbagliate. 

Riteniamo che questo modo di porsi sia errato oltre che lesivo della volontà degli elettori: sono finiti i tempi in cui i Sindaci e gli amministratori andavano in municipio a fare proclami, a sperperare il denaro pubblico ed a fare debiti, ma soprattutto a non rispettare le promesse elettorali fatte. Non c’è sorriso e buonismo che tenga nella gestione di un Ente pubblico, dei suoi bilanci, del suo personale e nella relazione con le Autorità ed Istituzioni, anche giudiziarie. 

Finita la riunione avrete modo di farvi un’idea se la situazione che vi verrà rappresentata, ma soprattutto documentata, è figlia della sola incompetenza o magari di altro.

Nella vita privata, così come nella vita pubblica, “Mentire, sapendo di mentire” è forse anche peggio, a nostro parere, dell’incompetenza e dell’improvvisazione, ma non è detto che questa scala di valori sia tale per tutti i cittadini come per tutti i politici e gli amministratori. 

Sarete voi liberi di scegliere e di valutare. L’importante per noi sarà aver fatto bene il nostro lavoro di “indirizzo e controllo” che sono prerogative, nonché obblighi, di chi vuole svolgere al meglio il proprio mandato di consigliere comunale. Su questo non esiste maggioranza e minoranza, perché secondo la legge il consigliere comunale ha le stesse responsabilità a prescindere dal gruppo politico di appartenenza o dalla lista in cui è stato eletto e quindi, come tale, è chiamato a rispondere delle proprie scelte davanti agli elettori e nelle sedi opportune.

Vi aspettiamo per illustrarvi quanto promesso nella massima serenità.

Il Gruppo Consiliare – Civica IL CAMBIAMENTO