IL SINDACO ANDRETTA SI ASSEGNA UNO STIPENDIO SUPERIORE AL DOPPIO DI QUELLO DI ZORZO ! ANCHE IL VICESINDACO FRASSON INCASSA PIU’ DI ZORZO !

Spread the love

san_gavino12

COMINCIAMO MALE: il primo atto del nuovo Sindaco di Tombolo Cristian Andretta confligge con le sue promesse elettorali. Con Delibera di Giunta n.43 il nuovo Sindaco di Tombolo si è attribuito un’indennità di 2.192,00 Euro lordi.

Cosa prevede la legge ? La legge prevede che sia la Giunta a stabilire l’indennità del Sindaco fino ad un massimo di circa 2.800 euro (per un Comune delle nostre dimensioni). Ai tempi del Sindaco Zorzo la legge prevedeva di poter creare una Giunta con 6 (sei) Assessori, ma Zorzo decise di procedere ad un vero taglio dei costi della politica a Tombolo riducendo, di sua spontanea volontà, gli Assessori al numero di 4 (quattro). Oggi la legge prevede che la Giunta possa essere composta da un numero massimo di 4 (quattro) Assessori con lo scopo di ridurre i costi della politica. Il Nuovo Sindaco, al contrario di Zorzo, ha deciso di avvalersi del numero massimo di Assessori stabilito dalla legge, non riducendo il costo della politica a Tombolo come nelle intenzioni legislative, pescando un Assessore addirittura fuori dagli eletti in Consiglio Comunale (prima volta nella storia del nostro Comune). Nella Delibera di Giunta infatti è evidente come il nuovo Sindaco abbia deciso di mantenere invariate le spese delle indennità complessive (59.000 euro circa l’anno) non cogliendo lo spirito della nuova legge ed i risparmi che potevano/dovevano essere realizzati.

Se la Giunta Zorzo costava all’anno 59.000 euro con la possibilità di avere 6 (sei) Assessori … perché questa nuova Giunta che la legge impone essere al massimo di 4 (quattro) costa lo stesso importo ??? Già questo la dice lunga sulla differente modalità di approccio dinanzi alle scelte ed ai costi della politica. MA NON E’ FINITA QUI: Zorzo infatti, dopo 10 anni da Sindaco, prendeva un’indennità di 1.035,50 Euro lordi. L’indennità del Vice Sindaco e degli Assessori segue in percentuale (stabilita dalla legge) quella del Sindaco, per cui, essendo il nuovo Sindaco lavoratore “autonomo” e potendo quindi percepire il 100% dell’indennità, avrebbe tranquillamente potuto decidere di stabilirsi un’indennità almeno pari a quella del precedente Sindaco: nessuno glielo vietava, con conseguenti risparmi a cascata su costi degli Assessori. Invece, per effetto della decisione del Sindaco Andretta, anche il ViceSindaco Frasson prenderà di più di quanto prendeva il precedente Sindaco Zorzo, infatti il ViceSindaco incasserà dal Comune un’indennità di 1.092,00 Euro rispetto ai 1.035,00 Euro del Sindaco Zorzo. Non c’è bisogno di alcun commento. I FATTI sono chiari a tutti.