VA RITIRATA ED APPROFONDITA LA PRIMA ORDINANZA DEL SINDACO ANDRETTA. NON RISOLVE ALCUN PROBLEMA PER CHI HA PROBLEMI DI DEAMBULAZIONE E RENDE INSICURO IL TRANSITO DEI PEDONI E MEZZI DURANTE LE FUNZIONI RELIGIOSE IN P.ZZA SAN PIO X.

Spread the love

Nella lettera di presentazione del Sindaco Andretta lo stesso indicava dei principi condivisi da tutti. Il secondo principio veniva così rappresentato:

Il secondo è il valore delle idee di ciascuno: tutti possiamo avere idee sul cosa sia bene realizzare. Le idee buone ci sono ovunque, la differenza che può fare chi è alla guida del comune sta nel saperle ascoltare, così da poterle portare avanti con tutti i mezzi a disposizione e nei limiti consentiti dalle leggi

Ora, il Sindaco Andretta, senza ascoltare nessuno, senza chiedere la condivisione degli altri gruppi consiliari, senza leggere la documentazione di chi aveva già approfondito la questione anni fa, ha modificato una ordinanza del 2009 in totale autonomia. Può farlo e l’ha fatto, ma quello che è stato fatto è l’esatto opposto del secondo principio da lui indicato nella sua lettera di presentazione. Il Capogruppo del nostro Gruppo Consiliare la Dott.ssa Alessandra Bergamin ha protocollato agli atti del Comune una richiesta di ritiro dell’ordinanza in via di autotutela, al fine di approfondire la questione molto delicata di apertura al traffico a veicoli non identificati e privi di alcun contrassegno di legge.

La modifica dell’ordinanza poi non risolve alcun problema per “coloro che hanno problemi di deambulazione” perché anche sul lato sud della Chiesa, senza aprire la Piazza pedonale può essere fatto scendere e salire il “non deambulante” come è sempre avvenuto e poteva continuare ad avvenire. La richiesta in tal senso verteva sul creare parcheggi in piazza S.Pio X per coloro che hanno problemi di deambulazione, cosa però che anch’essa non può essere fatta al pari di quella relativa all’accesso alla piazza stessa. La risposta del Sindaco quindi è una “NON risposta ed una NON soluzione”.

Alleghiamo la nota presentata in Comune e l’ordinanza da noi ritenuta illegittima e pericolosa per i pedoni e la sicurezza stradale. I cittadini facciano le loro valutazioni. Noi ribadiamo la nostra volontà di fare un’opposizione costruttiva, anche se il Sindaco come primo atto ha modificato un’importante ordinanza “senza ascoltare, senza portarla avanti con tutti i mezzi a disposizione e nei limiti consentiti dalle leggi” come lui stesso aveva promesso. Un buon Sindaco riconosce la non correttezza di alcune sue decisioni, soprattutto quando sono affrettate, o quando nascono dall’improvvisazione e dall’inesperienza. Il problema è che il buon senso davanti ad un Giudice non esiste, se per applicarlo non si rispetta la legge. Se accadesse un minimo incidente in Piazza Pio X durante l’accesso di veicoli, che il codice della strada non consente di regolamentare, ne risponderebbero l’amministrazione comunale ed il Comune. Chiediamo al Sindaco pertanto di ritirare l’ordinanza e di approfondire la questione, come è scritto nel nostro esposto, al momento, inviato agli uffici comunali e solo al Prefetto. Noi un’idea ce l’avevamo ma non siamo stati neanche interpellati.

IL GRUPPO CONSILIARE CIVICA IL CAMBIAMENTO

 SCARICA L’ORDINANZA

SCARICA L’ESPOSTO E L’INVITO A RITIRARLA ED APPROFONDIRLA