PIAZZA MUNICIPIO EX SART – IL COMUNE PERDE I CONTRIBUTI REGIONALI …

Spread the love

 LAVORI BLOCCATI DAL 2014 SENZA RAGIONE …

MA SARANNO COSTRETTI A FARLI PARTIRE

Schermata 2017-01-02 alle 18.43.13
Sito Regionale e la revoca al Comune di Tombolo dei contributi … BRAVO SINDACO ANDRETTA !

Tombolo, 02 gennaio 2017

Basterebbe dire … “lo avevamo detto e scritto” nel nostro volantino di qualche anno fa: le opere finanziate e approvate con progetto esecutivo dall’amministrazione comunale guidata dalla lista CIVICA IL CAMBIAMENTO dovranno essere terminate nonostante i tentativi ingiustificati di rallentarle e bloccarle da parte della Giunta Andretta. E’ il caso del completamento della nuova Piazza Municipio – Area Ex Sart, tanto per citarne una, il cui progetto esecutivo approvato dalla Giunta Zorzo, a Maggio 2014, era pronto per l’appalto. Dopo oltre due anni e mezzo di arresto ingiustificato dell’opera approvata con “dichiarazione di pubblica utilità, urgenza ed indifferibilità ai sensi del D.P.R 327 del 2001 come da Delibera di Giunta  n.41 del 23 Maggio 2014,  (come attestato dal Responsabile Comunale dell’Area competente) … apprendiamo oggi che la mancata conclusione dei lavori ed indagini ambientali, correlati alla stessa opera, non essendo stati completati dopo due anni e mezzo (!) hanno determinato la “revoca del contributo di 37.000 euro che l’Amministrazione Comunale precedente aveva ottenuto dalla Regione Veneto.” Da chi verranno ora presi questi soldi ? Dalle casse del Comune ? Dai cittadini ? L’irresponsabilità politica della Giunta Andretta ha raggiunto ormai livelli assai preoccupanti non essendo i primi contributi, che ottenuti dalla precedente Giunta, si sono visti revocare al Comune di Tombolo, a causa della oramai più che manifesta incapacità amministrativa della Giunta Andretta di mandare in appalto addirittura le opere già finanziate e approvate dalla Giunta precedente quasi tre anni fa.

Meglio di Andretta avrebbe sicuramente fatto un semplice Commissario prefettizio, non eletto dai cittadini. Egli infatti avrebbe lasciato lavorare gli uffici comunali e le opere realizzate dalla Giunta Zorzo avrebbero già visto la luce da qualche anno (vedasi interventi idraulici di Via Pastrozzo e Comunanze fino a Via Mira, ad Onara, Piazza Municipio, illuminazione pubblica nelle strade mancanti, metanizzazione di Via Galvanelle, riqualificazione delle vecchie scuole elementari di Onara, ecc..ecc..).

Le conseguenze dell’impreparazione dell’Amministrazione Andretta sono però anche altre, oltre al mancato godimento di opere di qualità per i cittadini, infatti con  Decreto n.81 il Dirigente Regionale all’Ambiente, evidentemente sconsolato dalla paralisi dell’amministrazione Andretta, non ha potuto far altro che revocare con provvedimento del 13/10/2016 ben 37.000 euro di contributi ottenuti dall’allora Sindaco Zorzo sull’area dell’Ex-Sart.

Purtroppo mentre Giunte Comunali hanno lavorato sodo fino a due anni e mezzo fa,  la Giunta Andretta ritiene che il suo compito sia soltanto quello di erogare contributi a pioggia disperdendo in mille rivoli le risorse economiche del Comune pensando inoltre che la rappresentanza dell’Ente si esplichi nel partecipare a feste paesane e manifestazioni organizzate da altri.

CI SONO QUESTIONI TENUTE NASCOSTE AI CITTADINI ?

 

Magistratura
Le legge ed il Codice degli Appalti parlano chiaro …

Vorremmo infatti sapere se non stia accadendo un ennesimo caso come quello di qualche mese fa della Corte dei Conti contro la Delibera della Giunta Andretta, che ha portato alla sentenza di “grave irregolarità contabile”… visto che la nostra esperienza ci insegna come opere arrivate allo stadio finale, come quelle programmate dalla lista Civica IL CAMBIAMENTO, DEBBANO PER LEGGE ESSERE COMPLETATE E NON POSSANO ESSERE ARRESTATE.

Il Sindaco Andretta ci tiene forse nascoste altre richieste che pervengono dalle Istituzioni o dalla magistratura ? Ci può dire il signor Sindaco se ci sono richieste in tal senso ? E qualora ci fossero, perché non ha informato i cittadini ? I cittadini hanno diritto di sapere, dopo l’aumento delle tasse di questi ultimi due anni, innalzamento così elevato da aver fatto lievitare l’avanzo di amministrazione ad oltre 2.500.000 euro se esistono o meno nuove vertenze in atto contro il Comune di Tombolo.

In attesa della risposta da parte del Sindaco … l’unica cosa certa è che le uniche opere che vedranno la luce durante l’amministrazione Andretta saranno quelle già definite nei minimi dettagli dalla precedente Amministrazione Comunale, già finanziate ed approvate ma immotivatamente fermate dalla stessa Giunta Andretta.

Schermata 2017-01-02 alle 18.32.43
BOLLETTINO UFFICIALE DEL VENETO N.115 DEL 29 NOVEMBRE 2016 – REVOCA DEI CONTRIBUTI REGIONALI A CAUSA DELLA MANCATA ULTIMAZIONE DEI LAVORI …. nell’area ex sart