GESTIONE ANDRETTA: UNA CALAMITA’ NATURALE PER TOMBOLO ED ONARA !

Spread the love

Tombolo, 12 Maggio 2015

ACCERTATO NEL CONTO CONSUNTIVO L’AUMENTO DELLE TASSE A TOMBOLO, LA CANCELLAZIONE DELLE OPERE, ED UN AVANZO “MONSTER” !

bilancioanalisi

E’ stato accertato, nel conto consuntivo del 2014 approvato nell’ultimo Consiglio Comunale, il già denunciato aumento delle tasse a Tombolo che ha caratterizzato l’insediamento della nuova Amministrazione Comunale di centro-sinistra guidata dal Sindaco Cristian Andretta. Il risultato contabile di amministrazione comunale certificato dal collegio dei revisori dei conti (a pag. 14 della sua relazione – sotto pubblicata nel nostro sito) indica chiaramente un AUMENTO DELLE ENTRATE TRIBUTARIE (TASSE) rispetto all’anno precedente guidato dal Sindaco Zorzo DI BEN 508.000 EURO IN UN SOLO ANNO.

L’Amministrazione Comunale, dopo essersi aumentata lo stipendio, aver aumentato le tasse ed inutilmente fatto aumentare le rette della scuole materne parrocchiali, ha anche cancellato tutte le opere pubbliche già finanziate ed approvate dall’amministrazione comunale precedente.

L’aumento delle tasse e la cancellazione delle opere pubbliche che erano prossime all’appalto, hanno determinato un aumento “monster” dell’avanzo di amministrazione comunale. Mentre la precedente amministrazione comunale aveva accumulato un avanzo di amministrazione comunale di 955.000 euro in dieci anni, a causa degli annuali vincoli stringenti del patto di stabilità, l’attuale amministrazione comunale ha accumulato un avanzo di circa 1.700.000 euro, ossia 700.000 euro in più in soli sette mesi di esercizio nel 2014 a causa dell’aumento delle tasse !

Ancor più preoccupante appare la gestione del bilancio comunale quando si viene a scoprire che il patto di stabilità consentiva al Comune di poter spendere ancora 178.000 euro con i quali si potevano asfaltare Via Peraro o Via Sommavilla od aumentare i servizi, oppure si poteva parificare i costi delle rette delle scuole materne parrocchiali. Questo non è stato fatto ed ha dei precisi responsabili. Infatti, il Comune ha chiuso il bilancio senza sfruttare le possibilità offerte dal patto di stabilità, gettando al vento, e quindi non rendendo più utilizzabili almeno 178.000 euro (vedere relazione del conto consuntivo sotto allegata) ! Mentre tutti i Sindaci sfruttano a pieno il Patto di Stabilità chiedendo che venga allargato, il Sindaco Andretta dimostra di non essere in grado di investire in opere e servizi neanche quello che il Governo ci concede !

La gestione Andretta è peggio di quanto si potesse immaginare: la gestione del bilancio comunale fa acqua da tutte le parti. Avevamo già denunciato l’aumento delle tasse, ma vedere che il Comune incassa mezzo milione di euro di nuove tasse in un anno, con la crisi economica che colpisce le famiglie e le imprese, è un qualcosa che va oltre ogni pessimistica previsione. L’eliminazione delle opere pubbliche pronte all’appalto dell’Amministrazione Comunale precedente, senza alcun aumento delle tasse o mutui, avrebbero fornito ai cittadini molti più servizi ed un paese più vivibile.  Le opere pubbliche inoltre avrebbero anche aiutato le imprese ed i lavoratori, offrendo lavoro, costituendo volano per l’economia locale. La Giunta Andretta ha invece inutilmente aumentato le tasse, cancellando anche tutte le opere pubbliche elargendo il denaro dell’aumento delle tasse in “discutibili contributi” concessi ad “alcune associazioni” rispetto ad altre.  Il Sindaco Andretta ha aumentando l’avanzo in soli sette mesi di gestione del 2014 di ben 700.000 euro !

Questi dati sono indiscutibili perchè, anche se previsti dall’opposizione a suo tempo, sono oggi stati certificati dal collegio dei Revisori dei Conti ! Inoltre, nonostante la campagna sull’edilizia di tipo “elettorale” il Comune registra nella gestione Andretta il crollo dell’edilizia con il record negativo di oneri di urbanizzazione pari a soli 75.000 euro in un anno ! (pubblichiamo il confronto con gli anni precedenti certificato dal collegio dei revisori dei conti del Comune). La gestione Andretta si sta dimostrando peggio di una calamità naturale per Tombolo ed Onara  …

 

L’AUMENTO DELLE TASSE CERTIFICATO NEL CONTO CONSUNTIVO 2014 DAL COLLEGIO DEI REVISORI DEI CONTI 

 

entrate-tributarie-2014-web
CERTIFICAZIONE COLLEGIO DEI REVISORI ANNO 2014 – GESTIONE SINDACO ANDRETTA
patto-stabilita-2014-WEB
IL MANCATO SFRUTTAMENTO DEL PATTO DI STABILITA’ DEL SINDACO ANDRETTA CERTIFICATO DAL COLLEGIO DEI REVISORI DEI CONTI !!
contributi-costruzioni-WEB
CROLLO DELL’EDILIZIA CON IL SINDACO ANDRETTA … ma l’importante è chi vuole speculare !