VIRUS WEST NILE A TOMBOLO / ONARA ? INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA

Spread the love

Tombolo, 03 Settembre 2018

In data 30 Agosto il Capogruppo della Lista Civica IL CAMBIAMENTO ha presentato un’interrogazione a risposta scritta al Sindaco di Tombolo Cristian Andretta per chiedere quali iniziative siano state messe in atto in merito al diffondersi della zanzara portatrice del Virus West Nile nella località di Tombolo, anche con particolare riferimento alla frazione di Onara a causa dell’esistenza del noto Parco della Palude.

Il Sindaco, come noto, è responsabile sanitario del proprio territorio comunale e quindi spetta a lui attuare le iniziative opportune presso l’ASL, presso gli Enti preposti al monitoraggio del problema nonchè impostare specifiche ordinanze rivolte ad impartire disposizioni ai cittadini avvalendosi della vigilanza della Polizia Locale.

“Abbiamo chiesto al Sindaco – interviene Franco Zorzo – Capogruppo della Lista Civica IL CAMBIAMENTO – quali iniziative si siano assunte e quali si intendano assumere per monitorare la situazione e ridurre il rischio per i cittadini. L’Area di Tombolo e di Onara sono aree monitorate dall’ASL con apposite gabbie ? Va inoltre evidenziato come la presenza di molte attività produttive in zona impropria nel nostro paese, situate nei pressi delle aree residenziali, con particolare riferimento a quelle che accatastano bancali di materiali all’esterno dei capannoni costituiscano il perfetto ricettacolo per le zanzare, aumentando il rischio. E’ infatti noto che il materiale accatastato funge da involontaria raccolta di acqua piovana, ristagno d’acqua che va assolutamente evitato. E’ inutile – conclude Zorzo – insegnare ai cittadini di evitare il ristagno di acqua sotto i vasi di fiori … quando poi si consente di accatastare bancali e bancali di materiale all’aria aperta nei pressi delle aree residenziali, senza le necessarie precauzioni tese ad evitare il ristagno di acqua piovana. Nessuno vigila e nessuno controlla.”

Ho scoperto proprio oggi come in questi giorni sembrerebbe esserci stato un caso di virus west Nile che ha colpito un cittadino del Comune di Tombolo – informa Zorzo – Pur nel diritto alla privacy del cittadino, a cui auguriamo una pronta guarigione, ci sarebbe piaciuto che il, seppur disattento, Sindaco Cristian Andretta ce lo avesse comunicato personalmente ed avesse posto in essere tutti gli accorgimenti del caso partendo da una chiara e trasparente informazione, affiancata da una specifica ordinanza invece che scoprirlo oggi dagli atti di protocollo … come accaduto anche nel caso “pignoramenti”. Non vogliamo fare alcun allarmismo, ma chiediamo solo una tempestiva informazione e disposizioni, che a Tombolo ed Onara sono totalmente assenti anche su questo tema“.

 Alleghiamo l’interrogazione a risposta scritta presentata in data 30 Agosto 2018

 

 


Alcuni cenni sul virus West Nile