IL SINDACO ANDRETTA ELIMINA IL BUONO MENSILE PER LE SCUOLE MATERNE – AUMENTANO LE RETTE

Spread the love

IL COMUNE DI TOMBOLO ELIMINA IL BUONO MENSILE DI 68 EURO PER I BAMBINI RESIDENTI, FREQUENTANTI LE SCUOLE MATERNE PARROCCHIALI – AUMENTANO LE RETTE

 scuole-materne-montaggio

Tombolo era l’unico Comune d’Italia ad aver equiparato, durante l’Amministrazione Zorzo, il costo delle scuole materne paritarie parrocchiali a quello della scuola materna statale, tanto da ricevere i complimenti  da parte della FISM (Federazione Italiana Scuole Materne).

“Questa valida e premiata iniziativa dell’Amministrazione Zorzo viene cestinata dalla Giunta Andretta, che in pochi mesi sta smantellando tutto ciò che di positivo era stato fatto in dieci anni di duro ed intenso lavoro amministrativo – racconta il Capogruppo Consiliare della lista Civica IL CAMBIAMENTO Dott.ssa Alessandra Bergamin. Le famiglie di Tombolo ed Onara pagavano 92 euro al mese per bambino residente durante il nostro ultimo anno scolastico (ossia fino  a Giugno 2014), presso le scuole materne parrocchiali. Oggi, invece, ne pagano 110 per precisa responsabilità dell’Amministrazione Comunale. Viene ora quindi meno la parificazione dei costi tra Scuola materna statale e Scuola materna parrocchiale. Ora, andare alla Scuola Materna Statale non è più una libera scelta dettata da motivi personali ma diventa un chiaro motivo di risparmio in momenti di crisi.”

Il motivo dell’aumento è infatti determinato dalla “geniale scoperta” della nuova Giunta di Tombolo che ha deciso di eliminare il “buono mensile del valore di 68 euro” ai genitori dei bambini residenti, che frequentano le scuole del nostro territorio comunale, buono mensile che la precedente Amministrazione Comunale erogava direttamente, e solo, ai propri cittadini residenti.

L’eliminazione del buono e l’erogazione invece dei soldi direttamente alle scuole materne parrocchiali ha prodotto l’effetto che gli stessi contributi di allora non vadano più distribuiti direttamente e “solo” ai “cittadini di Tombolo ed Onara che nel nostro Comune pagano le tasse“, ma che vadano a diminuire le rette anche dei bambini NON RESIDENTI che frequentano le scuole parrocchiali di Tombolo ed Onara.

Grazie alla lista del Sindaco “Valore Domani” quindi, i soldi delle tasse dei Tombolani ed Onarani vanno ora anche ai cittadini degli altri Comuni – interviene l’ex-Sindaco Zorzo . La consegna del buono nelle mani dei cittadini residenti a Tombolo ed Onara consentiva infatti al Comune di erogare i contributi a coloro che pagano le tasse a Tombolo. Ora, grazie all’idea geniale del  Sindaco Andretta, i residenti pagano 180 euro in più l’anno per bambino, che si somma all’aumento spaventoso della TASI (ex – IMU) sulla prima casa, mentre i cittadini degli altri Comuni beneficiano dei soldi delle tasse versati solo dai nostri compaesani. ”

COSA DICEVA DI NOI LA FISM PRIMA DEL SINDACO ANDRETTA