FUGA DA ALCATRAZ … FUGA DA “TOMBOLO”

Spread the love

FUGA DA ALCATRAZ  … FUGA DA TOMBOLO

L’Amministrazione di Cristian Andretta e dei suoi Consiglieri dilapidano un patrimonio umano costruito in oltre 25 anni …

 

Tombolo, 9 Aprile 2017

Tombolo, come Alcatraz, la prigione di massima sicurezza che ispirò il noto film del 1979 diretto da Don Siegel con la straordinaria partecipazione di Clint Eastood. Cosa sta accadendo nel nostro Comune è presto detto: c’è un fuga generalizzata di molti dei migliori dipendenti comunali a causa dei comportamenti tenuti da questa Amministrazione Comunale e di un malcontento che ha superato i normali limiti fisiologici.

Oggi ci interessiamo di questa triste vicenda, non potendo che assistere, dato la mancanza di strumenti giuridici, anche in questo ambito ,da parte dei Consiglieri di minoranza, a come l’Amministrazione Andretta stia depauperando la risorsa più grande di un’azienda pubblica … la risorsa umana. La cosa grave è che i suoi Consiglieri Comunali accettino tutto in silenzio … per poi presentarsi come nulla fosse alle feste paesane elargendo falsi sorrisi e pacche sulle spalle. 

Ci sono voluti anni, nonostante i vincoli di bilancio, nonostante i vincoli sulla spesa pubblica e sulle assunzioni, per dotare il nostro Comune ed il nostro Ente di persone preparate, serie, affidabili, cortesi e disponibili. In pochi mesi, l’Amministrazione Andretta ha distrutto tutto questo patrimonio con comportamenti assurdi, demansionamenti illogici ed illegittimi, rivoluzionando Aree, nominando nuovi Responsabili, in modo talmente illogico che hanno già portato all’apertura di vertenze da parte della Corte de Conti (sulle quali siamo in attesa che il Sindaco, (o chi per esso!) si decida a rispondere ad una nostra interrogazione a risposta scritta.

Da tempo molte tra le migliori risorse umane del nostro Comune hanno già abbandonato o stanno per abbandonare il nostro Ente. Numerosissime sono le richieste di mobilità dettate esclusivamente dal forte malumore a causa dei comportamenti dell’Amministrazione Andretta e di chi, per suo conto, sta guidando il nostro Comune. Assistiamo sgomenti alla presenza in Municipio di personale non facente parte della pianta organica del Comune, a personale addirittura non assunto da alcun ente pubblico, che entra negli uffici comunali senza alcuna autorizzazione o regolamentazione formale nonché logica e pubblica giustificazione. Il nostro Comune, il nostro Municipio, terra di confronti democratici e discussioni a volte anche accese, è caduto nell’oblio.

Fortissima la delusione anche tra coloro che hanno votato questa Amministrazione Comunale e fortissima anche la voglia dei cittadini di liberarsi di un’Amministrazione che ha dimostrato enormi lacune ed incapacità gestionali, che affida l’insuccesso della sua azione esclusivamente ad alcuni dipendenti comunali, scelti ovviamente da questa Amministrazione Comunale nelle varie forme e modalità.

Stiamo oggi assistendo, con grande tristezza, al depauperamento della risorsa più grande che un’azienda possa avere, i suoi dipendenti, quei dipendenti che grazie alla loro preparazione, grazie alla loro conoscenza del nostro territorio e delle sue specificità, hanno sempre aiutato ed offerto il loro servizio con fedeltà e correttezza a tutti i cittadini, con qualsiasi amministrazione comunale, di qualsiasi colore politico o di qualsiasi indirizzo abbiano caratterizzato almeno gli ultimi 25 anni di vita amministrativa del nostro amato Comune.

Cari concittadini, abbiamo già perso e stiamo perdendo molte delle migliori figure del nostro storico personale comunale, ed il Sindaco, invece che preoccuparsi dello sfacelo e delle macerie che lascierà ad altri amministratori tra soli 24 mesi, invece che correggere il tiro, dimostra ancora una volta enormi lacune gestionali ed amministrative, scegliendo la strada della semplice sostituzione del personale, chiamando in Comune tra l’altro persone che hanno avuto enormi problemi presso altri Enti ed altri Comuni anche di natura giuridica. Non sappiamo se sarà mai possibile recuperare il personale che se ne è già andato e quello che sta per andarsene, dato che non passa minuto che il protocollo del nostro Comune non veda una richiesta di mobilità, un tentativo di “fuga da Tombolo”, ai più già riuscito, per scappare da un incubo gestionale del personale e da un gestione amministrativa intollerabile. I danni che questa amministrazione sta causando al nostro paese sono già pesanti, ma il fardello più grande sarà ben compreso maggiormente nei prossimi anni dai cittadini.

Ci domandiamo tutti: il nostro Comune è gestito, come nel recente passato, come un’azienda ? Quale imprenditore accetterebbe di perdere le sue migliori risorse interne ? Quale imprenditore lascerebbe andar via molti tra i suoi migliori dipendenti, coloro che meglio hanno rappresentato l’efficienza e la serietà della sua azienda e che in questo caso incarnano il grande valore positivo del pubblico impiego in altre realtà territoriali tanto contestato ? Non ci sono motivazioni economiche in questa fuga di massa, non ci sono aspettative deluse, ma esclusivamente una gestione inaccettabile ed un clima molto preoccupante all’interno del Municipio. I cittadini che non partecipano alla vita del Municipio non possono immaginare che clima cupo, tetro, triste si vive da tempo negli uffici comunali. 

Invece che agire per ripristinare le minime regole di meritocrazia all’interno del nostro Comune, l’Amministrazione Comunale sembra indifferente e quasi felice di scegliersi nuovi dipendenti … da altri Comuni magari indesiderati. Quali sono i criteri con cui si scelgono le risorse che dovrebbero sostituire le persone più capaci del nostro Comune ? Il semplice colloquio con il Sindaco Andretta ? L’indicazione dei capi di partito a cui questa maggioranza si riferisce ? Una semplice chiamata diretta … orientata da chi ? Con quali scopi ? Nessuna trasparenza e nessuna risposta viene data ai cittadini anche su questo. Quali parametri si stanno usando per sostituire i numerosi migliori dipendenti del nostro Comune non è dato a sapere. Non siamo a conoscenza di gare o di esami o di selezioni pubbliche, di commissioni nominate per la selezione … quindi lasciamo immaginare ai cittadini quali dipendenti gestiranno la nostra vita amministrativa nel prossimo futuro. Al momento, per i prossimi due anni non ci resta che sperare … che la fuga da Alcatraz (Tombolo) si arresti. 

Questa è la trasparenza del Sindaco Andretta, queste, sono le responsabilità dirette dei suoi Consiglieri Comunali che stanno quantomeno accettando in silenzio questo modo di fare e questa totale mancanza di trasparenza.