Buio totale: l’illuminazione del paese segue la sorte della Giunta Andretta

Spread the love

 

 

Speriamo nelle giornate di luna piena per illuminare le vie di Tombolo ed Onara

 

 

 

LA GIUNTA ANDRETTA BRANCOLA NEL BUIO…

NE PAGHEREMO LE CONSEGUENZE PER ANNI

Il Capogruppo Franco Zorzo ha presentato il 19 Giugno 2017 un’interrogazione al Sindaco Andretta sulla grave situazione inerente l’illuminazione pubblica.

Interroga Zorzo:

Tombolo, 19 Giugno 2017

Egregio signor sindaco,

                           molti cittadini stanno lamentando inefficienza nell’ambito della gestione dell’illuminazione pubblica. Numerose vie sono state e sono tuttora prive di illuminazione da mesi, senza alcun intervento da parte dell’amministrazione comunale, anche alla luce del bando di affidamento della gestione dell’illuminazione pubblica che la sua amministrazione ha effettuato in modo a dir poco discutibile.

Con la presente la si interroga in merito:

1- via Roncà è priva di illuminazione dai primi giorni di aprile. Si interroga quali siano le motivazioni di un così lungo ed anomalo mancato intervento e quali penali siano state applicate alla ditta affidataria
2- la nuova illuminazione a LED di via Bellinghiera funziona anch’essa in maniera insufficiente, in particolar modo si segnala come l’intensità della luce sia stata palesemente ridotta. Si interroga se l’amministrazione abbia o meno ordinato o abbia comunque accertato se vi siano stati interventi di sostituzione delle nuove lampadine a LED che erano state da poco installate in quella via. I cittadini hanno infatti assistito all’intervento immotivato su ogni lampione di quella via da parte di alcuni operatori e come, successivamente agli stessi, l’intensità della luce sia risultata drammaticamente ridotta. Successivamente a tale intervento, inoltre, alcuni punti luce sono mancanti.
3- si chiede se l’amministrazione comunale intenda richiedere i danni alla ditta affidataria alla luce dei mancati interventi e della riduzione dell’intensità luminosa in alcune vie del paese.

In attesa di risposta scritta a tutti e tre i punti di codesta interrogazione si porgono i più Distinti saluti

Il Capogruppo
Franco Zorzo

 

Nella foto di un lampione di Tombolo ed Onara … vediamo spuntare un “fungo”. E la luce si abbassò !

 

UNA BRUTTA STORIA CHE IMPEGNERA’ LE AMMINISTRAZIONI COMUNALI PER 15 ANNI 

Il Comune di Tombolo ha affidato per 15 anni (!!) la gestione dell’illuminazione pubblica a seguito dell’incapacità del Sindaco Andretta di gestire la normale situazione amministrativa. Il Comune dovrà sborsare 3 milioni di euro per tale affidamento a fronte del pagamento delle bollette comunali dell’illuminazione pubblica che la ditta si è assunta di pagare. L’affidamento è stato effettuato con procedura negoziata con questa sola ditta. E’ evidente a tutti quali siano le ragioni per cui tutti i cittadini lamentano la riduzione dell’intensità luminosa nelle vie, rispetto a quella consegnata dall’Amministrazione Comunale guidata dalla Lista Civica IL CAMBIAMENTO. La ditta a cui è stato affidata la gestione ha tutto l’interesse a ridurre l’intensità luminosa … per aumentare il suo guadagno e ridurre i suoi costi. In tutte le plafoniere, se i cittadini ci fanno caso, sono spuntati sulla sommità dei “funghi”. Sono in realtà dispositivi atti a ridurre l’intensità della luce ?! La riduzione dell’intensità della luce ha dirette conseguenze sulla sicurezza stradale (più luce … più sicurezza per i veicoli) ma anche sulla sicurezza intesa come furti negli appartamenti ed intrusioni indesiderate (meno luce … più insicurezza).

Altresì, lampioni di una certa bellezza architettonica di alcune vie del paese sono stati sostituiti da fastidiose luci a led che snaturano la bellezza di alcuni borghi di Tombolo e del centro storico. Questa è l’amministrazione Andretta, questa è l’idea che la Giunta Andretta ha del decoro del paese …. senza parlare dei “due cessi pubblici” appena realizzati in PIAZZA ad Onara, quando sarebbe bastato che durante le manifestazioni della ProLoco si fornissero i normali gabinetti chimici provvisori, come avviene in tutti i paesi dell’alta padovana. Ora per analogia ci aspettiamo anche “i cessi” in Piazza Pio X. Ora la Piazza di Onara, oltre alle due curve che la attraversano (nessuna notizia dalla Giunta Andretta sulla Circonvallazione di Onara), verrà ricordata anche come la “piazza dei due cessi”.  Complimenti Sindaco, in tre anni era difficile non fare nulla ed essere ricordato per “i cessi ” in Piazza ad Onara !

 

 

IL GAZZETTINO DI PADOVA 06 LUGLIO 2017 – ZORZO FRANCO ILLUMINAZIONE PUBBLICA