COSTI AUMENTATI DEL 78% (RISTRUTTURAZIONE EX SCUOLE DI TOMBOLO)! ASSENZA DI UN COMANDANTE DI POLIZIA LOCALE ED INCURIA DELLE AREE PUBBLICHE

Spread the love

L’AMMINISTRAZIONE DI CRISTIAN ANDRETTA

ACCUMULA ERRORI SU ERRORI

 

 

I costi salgono a 3.000.000 €uro per una ristrutturazione sbagliata. Aumento del 78% dei costi in pochi mesi.   

 

Aumento dei costi del 78% del solo primo stralcio, in pochi mesi, di una semplice e contestata ristrutturazione di uno stabile vetusto, di alcun pregio storico ed architettonico: le vecchie scuole elementari di Tombolo. Dopo aver bloccato il progetto di un poliambulatorio dell’ASL 15 (ora ASL 6) previsto nelle vecchie scuole di Tombolo, che avrebbe costituito il primo caso di assistenza continuativa e specialistica del Veneto, dopo aver eliminato la terza farmacia per un favore elettorale ai loro “supporters”, viene anche accantonato il progetto dell’Amministrazione precedente, da realizzarsi nelle ex scuole di Onara, di un “vero” Auditorium. La frazione è ormai da oltre tre anni trattata come “Cenerentola” dal Sindaco e ViceSindaco …  mentre nel capoluogo viene aggravato il problema della viabilità e dei parcheggi, non cogliendo l’opportunità di una “seria” riqualificazione delle ex scuole elementari di Tombolo e dei suoi spazi.

RICORDIAMO CHE L’AMMINISTRAZIONE PRECEDENTE AVEVA RITENUTO COSTOSO RISTRUTTURARE LA VECCHIA SCUOLA DI TOMBOLO PER RENDERLA IDONEA AD ACCOGLIERE UN  NUOVO SPAZIO PUBBLICO. OGGI I CITTADINI NE HANNO LA PROVA. Per tale motivo, si era optato come indicato dalla regione veneto, di procedere all’alienazione (vendita con bando pubblico) obbligando l’acquirente a realizzare una riqualificazione mirata, indicata dall’amministrazione comunale di allora, con un progetto mostrato e divulgato alla cittadinanza, che avrebbe offerto una nuova piazza, numerosi parcheggi anche sotterranei, ed un’area commerciale/uffici di 300 metri quadrati ceduta al comune gratuitamente, ed a disposizione dei cittadini di tombolo. Su quest’immobile di 300 mq vi era già il preliminare accordo con la regione e l’ulss, di realizzare il poliambulatorio medico, fermo restando che sarebbe potuta essere utilizzata, volendo, per qualsiasi altro scopo.  Questa soluzione non solo non sarebbe costata nulla ai tombolani ed onarani, ma avrebbe prodotto anche un incasso per le casse del comune.

OGGI, ANCORA UNA VOLTA È INVECE CONFERMATO QUANTO DA NOI SEMPRE DETTO: L’AUMENTO DELLE TASSE DEL SINDACO ANDRETTA E L’ACCUMULO DI UN AVANZO MOSTRUOSO, AUMENTATO ANCHE QUEST’ANNO DI OLTRE 500.000 EURO (ARRIVANDO A TRE MILIONI DI EURO), SERVIVA PER ACCUMULARE RISORSE PER RISTRUTTURARE UNO STABILE CHE ANDAVA INVECE SEMPLICEMENTE ABBATTUTO E RICOSTRUITO CON LA PARTECIPAZIONE DEI PRIVATI, SENZA ALCUN COSTO PER LA COMUNITA’, OFFRENDO SERVIZI INNOVATIVI E TANTI PARCHEGGI.

Il Sindaco Andretta aveva detto che avrebbe destinato la vecchia scuola alle associazioni (?!) senza spendere alcun soldo. OGGI, presentano un progetto di ristrutturazione sbagliato, da un costo di TRE MILIONI DI EURO ! SPERANO DI SALVARSI, DOPO TRE ANNI E MEZZO DI PARALISI ,SPERPERANDO I SOLDI DEI CITTADINI.  L’Amministrazione Andretta-Frasson dopo aver sbagliato i conti di bilancio per anni, non sapendo cosa fare di tutti questi soldi incassati dalle tasse, non avendo progettualità e lungimiranza, si sono letteralmente avventurati in una spesa insensata, in un progetto minimale nonostante l’elevato costo, che non consentirà di svolgere adeguatamente alcuna “seria” attività teatrale od accogliere degnamente qualsiasi convengono prestigioso, realizzando spazi quasi inservibili ed insufficienti. Ma i consiglieri di maggioranza corresponsabili di queste scelte tacciono colpevolmente. 

Il progetto, nonostante l’aumento del 78% della spesa in pochi mesi, è ancora adesso sbagliato, perché non tiene conto di tutti i costi conseguenti. E’ un vero dramma per chi si troverà ad amministrare il paese tra un anno e mezzo, atteso che oramai nessuno ha più fiducia in questa amministrazione, dopo la calamità amministrativa rappresentata da un mandato di Governo Andretta, principianti a cui sono state consegnate le chiavi del nostro portafoglio pubblico. L’attuale amministrazione comunale si trova a dare seguito ad un primo stralcio del costo di 1.600.000 euro, utilizzando l’avanzo erroneamente da loro creato, senza essere nemmeno in grado di terminare l’opera. Infatti, la conclusione della ristrutturazione, dal costo spropositato di 3 milioni di euro, secondo quanto approvato dalla Giunta nel precedente piano delle opere verrà terminata mediante accensione di mutuo, ossia con nuovi debiti. 

Nel frattempo, l’Amministrazione Andretta cerca di fare cassa in tutti i modi. E’ esemplare anche il caso di questi giorni, costituito dall’eliminazione di un parco pubblico per far spazio a  capannoni. Si veda l’abbattimento di tutti gli alberi piantati dalle precedenti amministrazioni comunali oltre 20 anni fa, con l’allora iniziativa di “piantumazione di un albero per ogni nuovo nato a Tombolo ed Onara”. Quel parco pubblico situato lungo Via Vittorio Veneto, verso Cittadella, è stato raso al suolo in questi giorni. Al suo posto sta sorgendo un’altra area industriale. E’ solo un caso ovviamente che quest’area sia stata ceduta ad una ditta tra i cui soci ci sono i familiari di un ATTUALE consigliere comunale di maggioranza. 

 

 

IL TANDEM “ANDRETTA – FRASSON” = MONETIZZAZIONE E CEMENTO AL POSTO DEL VERDE PUBBLICO

 

 

 

 

 

 

SINDACO FIRMA vigili trasferiti a cittadella